REMIX 2018: il contest dei giovani talenti della moda green
In occasione della Fashion Week milanese è andata in scena la 15° edizione di Remix: la competizione internazionale dedicata alla moda green, ai talenti del fashion e fur design
Appuntamento imprescindibile della moda ecostenibile è Remix, la competizione internazionale dedicata ai talenti del fashion e fur design, organizzata dell’International Fur Federation (IFF) con il supporto di Vogue Talents e giunta alla sua 15° edizione.
Nella scenografica cornice di Palazzo Barozzi in via Vivaio sono stati esposte le creazioni di 10 finalisti, scelte tra oltre 100 applications arrivate da ogni angolo del mondo. Tutti i look selezionati rispettano dei rigorosi criteri in tema di sostenibilità, tra cui l’utilizzo di materiali riciclati, tinture atossiche ed eco-friendly, tracciabilità della pelliccia.
La premiazione ha visto la stilista giapponese Chunchen Liu aggiudicarsi il Gold Award, grazie alle sue creazioni etiche che ricreano la trama delle rocce e la poesia delle montagne innevate.
È proprio l’attenzione all’ambiente il fil rouge che ha unito questo prestigioso appuntamento a Bonaveri, leader mondiale nei manichini di alta gamma. L’azienda di Renazzo di Cento (FE) ha infatti sostenuto l’evento con i propri manichini biodegradabili in B Plast, la bioplastica brevettata, derivata al 72% da canna ad zucchero.
Nell’ambito della fashion week milanese appena conclusa, la sostenibilità si è rivelata un tema centrale: la moda del presente, e soprattutto quella del futuro, dovrà essere ecocompatibile e sempre più attenta a combinare l’eleganza alla coscienza ecologica, l’etica alla creatività. Proprio per questo durante le Settimana della Moda, da Milano a Londra, l’ethical fashion è stato protagonista di cocktail, mostre ed eventi, con cui le grandi Maison e designer emergenti hanno ribadito il loro impegno per la creazione di capi sempre più green.