Massimo Roj è Italian Design Ambassador

Il Ministero degli Esteri ha scelto Massimo Roj come ambasciatore a Pechino del design italiano, Italian Design Ambassador

Il primo marzo si celebra nel mondo l’Italian Design Day, una giornata dedicata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale proprio ad uno degli aspetti dell’italianità che maggiormente caratterizza il Belpaese all’estero.
Dopo il successo del 2017, anche quest’anno 100 “Ambasciatori” della cultura italiana – testimonial scelti tra designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori, docenti – racconteranno da 100 sedi sparse nel mondo il rapporto tra design e sostenibilità.
Con il suo motto “Less ego, more eco”, Massimo Roj è l’ambasciatore perfetto per il tema scelto quest’anno dalla Triennale di Milano, in linea con “Broken Nature – Design Takes on Human Survival”, prescelto per la XXII Esposizione Internazionale della stessa Triennale, che si terrà dal 1° marzo al 1°
settembre 2019.
Per Progetto CMR, di cui l’arch. Roj è fondatore, la sfida sta nel realizzare architetture flessibili in grado di adeguarsi all’evoluzione futura e garantire la sostenibilità dei progetti. La società di progettazione integrata milanese unisce consapevolezza sociale, ecologica ed economica, per dar vita a un rapporto proficuo con l’ambiente circostante, convinto che il futuro si possa costruire solo osservando il passato, interpretandolo con strategia, creatività e cultura.
Obiettivo dell’architetto Roj sarà quindi quello di portare a Pechino, la città a lui assegnata, la sua visione della sostenibilità legata al mondo del progetto, alle consuetudini e ai processi produttivi.

“Sono onorato di poter dare anche quest’anno il nostro piccolo contributo a questa iniziativa così importante, che testimonia il ruolo cruciale che il design italiano svolge nel mondo.” – afferma Massimo Roj. “Inoltre, la Cina, dove siamo presenti da più di 15 anni, è un Paese a cui sono particolarmente legato per cui la scelta di assegnarmi la città di Pechino mi rende ancor più orgoglioso”

L’Italian Design Day, che lo scorso anno ha registrato il coinvolgimento di circa 20.000 operatori del settore del design, è il frutto di un’azione di squadra attivata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, ICE Agenzia, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma. Sono coinvolti tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese, attraverso Confindustria, e il settore della formazione pubblica e privata per un totale di oltre cinquanta portatori di interessi, tra associazioni, federazioni, università e scuole di design.

Ilaria Rebecchi

Ilaria Rebecchi è il Direttore Editoriale di CreatiVity stories & news, il magazine della creatività italiana. Giornalista ed esperta di comunicazione a 360°, ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi. Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, è anche copywriter e digital strategist con nel cuore la critica musicale e cinematografica. website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *