La profumeria artistica a Milano con The Scent of Excellence

A Milano ritorna il più importante appuntamento internazionale della Profumeria Artistica che accoglie oltre 200 brand esclusivi e la community più raffinata e prestigiosa del settore

Esxence – The Scent of Excellence prepara l’edizione n.10 della manifestazione internazionalmente riconosciuta come la più importante dedicata alla profumeria artistica. In questi anni Esxence ha contribuito a scrivere pagine fondamentali che solo la profumeria artistica, che affonda le sue radici nella natura e nelle sue preziose materie prime, è in grado di tradurre in note capaci di catturare tutti i nostri sensi.

Esxence non è semplicemente una fiera, anzi, non è una fiera: è il momento in cui il gotha del settore – case madri, nasi, cultori, ricercatori, buyer, specialisti, distributori, professionisti, appassionati – si ritrova a Milano in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata. Esxence è il palcoscenico internazionale per eccellenza: è qui che ogni anno debuttano tutte le novità. Ed è da questo incubatore di talenti che i nuovi brand e i giovani vogliono partire sapendo di mostrarsi ai maggiori esponenti del campo.


LA BRAND LIST DELL’EDIZIONE 2018

Saranno oltre 200 le case madri – storiche ed emergenti – presenti, direttamente o supportate dai distributori, a rappresentare a Esxence l’eccellenza del settore della Profumeria Artistica internazionale. Marchi rigorosamente selezionati dal Comitato Tecnico – composto da 8 esperti anonimi più un presidente – in base alla qualità delle proposte olfattive, criteri distributivi e coerenza del concept al mondo della Profumeria d’Autore per perseguire l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di qualità, per offrire al pubblico solo interlocutori che sappiano manifestare grande rispetto per l’Arte della Profumeria. Grazie a questo minuzioso e attento processo di selezione ogni anno Esxence è in grado di offrire al proprio pubblico un eccellente parterre d’interesse per nuovi business e scoperte, confermando così Milano capitale della Profumeria Artistica mondiale. Da un lato, ci sono i Main Brand, realtà già presenti e consolidate nel mercato (40% della brand list), mentre dall’altro Esxence assolve alla sua funzione di acuto scouting del settore, stilando la lista delle nuove proposte, gli Spotlight (60% del totale) ovvero il meglio dei marchi emergenti. Un dato significativo che conferma l’Evento di Milano quale cornice più prestigiosa per presentarsi ufficialmente al panorama internazionale. La componente straniera si attesta per un 70%, proveniente principalmente dall’Europa, ma anche dagli Stati Uniti e dal Medio Oriente testimoniando così la leadership e la vocazione del Salone a livello mondiale.

Negli oltre 5.000 metri quadri del The Mall, l’evento accoglierà operatori provenienti da numerosi Paesi dei 5 continenti. Ma Esxence non è solo luogo di ritrovo, di scambio di idee, di contatto. È anche business. Il settore, infatti, rappresenta una significativa voce in termini economici. Solo in Italia, nel 2016, la profumeria alcolica d’autore ha inciso circa il 12,5% sul totale della categoria per oltre 200 milioni di Euro di fatturato (prezzi al pubblico) ovvero circa il 2% dei 9 miliardi di euro del fatturato complessivo Beauty italiano, valori in costante e rapida crescita che evidenziano come il mercato da conquistare sia ancora ampio e tutto da esplorare.

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Esxence ha saputo dare un’identità e una consistenza alla Profumeria Artistica internazionale diventandone il più importante punto d’incontro e incubatore di opportunità. Una realtà che può contare ora su centinaia di operatori e migliaia di appassionati consumatori” afferma Silvio Levi co-fondatore di Esxence.

Nei secoli il profumo è passato da elemento di perdizione, peccaminoso, espressione del diavolo, ad essere non solo accettato, ma a diventare un mezzo di espressione che parla di noi e del nostro stile. Gli altri ci ‘riconoscono’ non solo dal nostro apparire o parlare, ma anche dalla nostra fragranza. Dietro ai pochi profumi belli, tra i tanti solo buoni, spesso, si cela una complessa oltre che affascinante storia. Con sette note si può scrivere una canzonetta come una sinfonia di Beethoven. Stesse materie prime, ma risultati agli antipodi. Il solfeggio per un profumiere è molto più lungo e complicato che per un musicista perché le “note” che deve conoscere sono più di 3.000 e quelle che userà costantemente almeno 300. Forse questo spiega perché solo pochi finora hanno donato all’Umanità veri capolavori olfattivi, ma è giunta l’ora che venga data loro importanza alla stessa stregua della pittura o della musica”.

ESXKIN – THE EXCELLENCE OF BEAUTY
Non solo fragranze. Per il quarto anno consecutivo l’area espositiva del salone ospiterà la speciale sezione dedicata allo skincare di nicchia Esxkin – The Excellence of Beauty, dove i brand più esclusivi a livello internazionale si distingueranno per le formule innovative, l’efficacia degli ingredienti, la qualità delle materie prime e l’approccio originale al settore della cosmetica d’autore. Testimonianze originali e storie di particolare interesse da scoprire e far conoscere.

IL CALENDARIO EVENTI
Nei quattro giorni di manifestazione ampio spazio sarà dedicato a incontri ed eventi speciali con alcuni dei più autorevoli protagonisti a livello mondiale. Workshop, analisi di nuovi mercati e tendenze, dibattiti sui progressi fatti e sulle sfide da vincere, tenuti da esperti internazionali, autori di importanti pubblicazioni e riviste, ricercatori e studiosi. Non mancheranno poi i percorsi olfattivi, uno dei quali coinvolgerà tutti e cinque i sensi e le presentazioni di libri, uno dedicato alla storia del profumo a Venezia e l’altro ai segreti dell’OUD. Infine, per il quarto anno consecutivo, l’annuncio dei finalisti degli Art & Olfaction Awards, il prestigioso premio dedicato a realtà indipendenti della profumeria artistica, con sede a Los Angeles. Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e aperto a tutti i visitatori della manifestazione.

THE SCENT OF EXCELLENCE
www.esxence.com

Milano, 5 – 8 aprile 2018
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova

Con il contributo di: In Lombardia e Regione Lombardia
Con il patrocinio di: Comune di Milano e Città Metropolitana di Milano
Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances | Grafiche Edicta | Les Parfumables
Partner: Business France
Content Partner: Osmotheque | Mouillettes and Co.

 

 

Ilaria Rebecchi

Ilaria Rebecchi è il Direttore Editoriale di CreatiVity stories & news, il magazine della creatività italiana. Giornalista ed esperta di comunicazione a 360°, ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi. Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, è anche copywriter e digital strategist con nel cuore la critica musicale e cinematografica. website

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