La fotografia di Gabriele Basilico e il paesaggio urbano

Uno dei più importanti nomi a livello internazionale, capace di documentare la trasformazione delle città: l’arte di Gabriele Basilico

Considerato tra i più autorevoli interpreti della fotografia italiana del Novecento, Gabriele Basilico ha iniziato a fotografare nei primi anni ’70. Dopo la laurea in architettura (1973), si è dedicato con continuità alla documentazione della città e del paesaggio urbano.

Il suo primo progetto fotografico è Milano ritratti di fabbriche 1978-80, un ampio lavoro dedicato alla periferia industriale milanese. Nel 1984-’85, con il progetto Bord de mer, partecipa come unico fotografo italiano alla Mission Photographique de la DATAR, il grande mandato governativo affidato a un gruppo internazionale di fotografi con lo scopo di rappresentare la trasformazione del paesaggio francese. Nel 1991 partecipa alla missione su Beirut, città devastata dalla guerra civile durata 15 anni.

Nel corso della sua vita Gabriele Basilico ha preso parte a numerosissimi progetti di documentazione in Italia e all’estero, che hanno generato mostre e libri, tra i quali Porti di mare (1990), L’esperienza dei luoghi (1994), Sezioni del paesaggio Italiano (1998), Interrupted City(1999), Cityscapes (1999), Scattered City (2005), Intercity (2007), Silicon Valley (2007), Mosca Verticale(2008).

Mi ero dato una specie di missione” racconta Basilico, “testimoniare come lo spazio urbano si modifica. Oggi lo fanno in tanti, negli ultimi dieci anni è stato considerato il lavoro più artistico che ci sia, e non c’è città al mondo che non venga fotografata

Alcune immagini delle opere di Gabriele Basilico

 

Fonte: qui

 

#CreatiVitystories

Redazione

Siamo una redazione di appassionati e innamorati della creatività sotto ogni forma, dall'arte alla cucina, dall'innovazione allo sport, dall'imprenditoria allo spettacolo. Professionisti qualificati nell'ambito del giornalismo, della comunicazione e della critica, con il nostro lavoro quotidiano, selezioniamo le più interessanti notizie e storie dei creativi e dei talenti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *