Chi sono i 10 creativi più richiesti dal mercato italiano?
Creatività applicata a tecnologia, arti e progettazione, anche in campo digital: i 10 creativi più richiesti del 2018
L’Istituto Europeo di Design di Milano – IED – ha recentemente stilato una classifica circa le figure professionali del settore creativo che saranno sicuramente tra le più ricercate del 2018. E allora ecco chi sono i 10 creativi più richiesti dal mercato italiano e dalle aziende!
- Big Data Specialist. Big data significa un pozzo inesauribile di preziose informazioni da sfruttare in chiave commerciale. Le aziende si stanno attrezzando per disporre di figure altamente qualificate che se ne occupino, sebbene sul mercato non ce ne siano ancora a sufficienza. Giovani: siete avvisati!
- Influencer Strategist. Qual è l’influencer giusto per la mia attività e perché? Bene, sempre più brand e agenzie fanno affidamento a queste figure per promuovere la propria azienda e si stima che nel 2018 l’investimento in campagne con influencer aumenterà del +39% rispetto all’anno precedente. Un fenomeno destinato a crescere, ma le aziende non sono più disposte a scommettere su qualche auto-proclamato influencer sulla base di una manciata di migliaia di follower sui social. Gli investimenti si faranno più importanti e una bella foto con qualche like (o bot) non sarà sufficiente a conquistarli. Ecco perché oltre alla digital strategy è importante parlare di influencer strategy, con professionisti digital tra dati, creatività e strategia per gestire campagne di valore per i brand.
- Brand Extension and Licensing Manager. Questa è una figura che potrebbe risultare, in un certo senso, una novità e necessità in un mondo sempre più competitivo e digital. In pratica, lo specialista deve condurre il brand attraverso collaborazioni con altre realtà, in “territori” inesplorati e dalle forti potenzialità oltre il più tradizionale brand management.
- Vintage System Specialist, ovvero l’esperto del vintage, in grado di lavorare con un approccio multidisciplinare dalla moda al design fino alla comunicazione.
- Retail Designer e Scenografo degli Eventi. Non più architetti o interior designer potranno fornire soluzioni creative specifiche per conferire valore aggiunto e comunicativo al punto vendita o donando, ad esempio ad un evento, una particolare connotazione identificativa ed irripetibile.
- Illustratore grafico.Facciamo chiarezza: il grafico gestisce lo spazio, l’illustratore evoca emozioni. Ebbene, nel 2018 la commistione di queste due figure farà da padrona nel mondo visual, laddove il grafic designer dovrà saper realizzare anche disegni ed illustrazioni e l’illustratore utilizzare anche strumenti di progettazione grafica.
- Curatore di Mostre ed Eventi Artistici. Una figura, forse, già conosciuta ai più, ma oggi sempre più richiesta e attuale. Anche in chiave multimediale ed immersiva.
- Lighting Designer. Luce protagonista, oggi più che mai, tra nuove tecnologie, diverse fonti luminose e tanta creatività e ricercatezza.
- Art Director. Le agenzie creative ne hanno sempre bisogno, ed è colui che si impegna dall’ideazione alla realizzazione di campagne che generino valore per il cliente. E quando non c’è o non è esperto del settore il risultato è pessimo. Quindi non improvvisatevi!
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