Alla Camera dei Deputati arriva la fotografia di Sheila McKinnon
La grande fotografa protagonista di una grande esposizione alla Sala del Cenacolo: in mostra le fotografie sui diritti delle donne e sui cambiamenti climatici
La fotografia cattura le realtà della nostra società più di ogni altra forma di comunicazione visiva arriverà a febbraio alla Camera dei Deputati. Il lavoro di Sheila McKinnon pone l’attenzione su due dei più pressanti problemi del nostro tempo: diritti delle donne/educazione delle ragazze e cambiamenti climatici. Da una parte è una dei pochi fotografi che offre un’originale prospettiva di entrambi i problemi – in particolare il primo. Il suo lavoro sensibilizza gli spettatori sulla dignità ivi contenuta, la naturale joie de vivre, quando documenta le attività eseguite dalle donne e dalle ragazze in paesi in via di sviluppo con condizioni sociali che le lega ai sistemi nei quali sono inoculate – la continuità dei costumi e la tradizione di leggi ed atteggiamenti in corso da generazioni.
Nelle sue immagini riguardanti il clima, McKinnon espone la bellezza del nostro pianeta – riassumendo l’impetuosità atmosferica che aleggia sopra e sotto – legata alla terra, in una tavolozza pittorica di spettacolari colori e disegnando la naturale fenomenologia che sgorga dalla pancia della terra.
La sua fotografia e il processo creativo con cui viene presentato invitano a una discussione, che dovrebbe espandersi attorno a tutto il globo su vari livelli, sugli effetti del cambiamento climatico sulle popolazioni migranti, sul nostro approvvigionamento di cibo e acqua e sui tanti svariati modi in cui la nostra reale esistenza è minacciata dall’invasione del cambiamento climatico. Novantasette paesi sono d’accordo su questo e si sono impegnati a partecipare attivamente per invertire il problema.
La mostra è patrocinata dall’Ambasciata del Canada e da Kyoto Club.
SHEILA MCKINNON (www.sheilamckinnon.com)
Sheila McKinnon è una rinomata fotografa, giornalista e artista multimediale di origini canadesi, che ha vissuto la maggior parte della sua vita in Italia. Ha lavorato per le principali testate a livello mondiale, come The New York Times, Newsweek e Condé Nast, e con numerose pubblicazioni italiane incluso la Repubblica, il Messaggero, Corriere della Sera, l’Espresso, etc.
McKinnon ha collaborato con organizzazioni umanitarie ed agenzie UN come UNICEF, FAO, UNFPA, IDLO e molte altre. Ha fatto importanti esposizioni al Museo di Roma in Trastevere, al Palazzo Ducale a Genova, al The Robert F. Kennedy International House of Human Rights a Firenze, al Palazzo delle Esposizioni a Roma e in occasione del G8 a Siracusa, Sicilia, nel 2009, la sua mostra Invisible Women è stata presentata dal Ministero dell’Ambiente italiano.
Ha pubblicato diversi libri e le sue opere sono ricercate da collezionisti in tutto il mondo. Una selezione di 22 immagini di grande formato sono parte della collezione permanente del patrimonio culturale dell’Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.sheilamckinnon.com/bio_it.pdf
INVISIBLE LIGHT
mostra fotografica di SHEILA McKINNON
Inaugurazione: mercoledì 14 febbraio 2018, dalle 17 alle 19
fino al 24 febbraio 2018
dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18
Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina – Camera dei Deputati
ingresso di Piazza Campo Marzio, 42 – Roma
Ingresso libero