Arianna Romeri: dalle immersioni alla pittura e alla fotografia
Sport e creatività, è proprio il caso di dirlo, per la pittrice e campionessa di immersioni Arianna Romeri. Ecco la sua storia e biografia.
Nasce e vive a Sondrio. La manualità e la creatività sono parte di lei fin da piccola. La passione per l’arte la porta a frequentare il Liceo Artistico e Scienze dei Beni Culturali all’Università. Durante la sua formazione ha potuto sperimentare utilizzando scultura e pittura. Sebbene in seguito si sia dedicata soprattutto a quest’ultima. Nelle sue tele il colore è una costante, calibrata per suggerire emozioni. Nei suoi lavori sono spesso presenti inserti naturalistici e figurativi.
Prosegue dal 2015 un progetto grafico-pittorico sulle gabbie, silhouette nere o bianche che simboleggiano la condanna che noi uomini imponiamo agli animali nonché metafora degli stati d’animo dell’uomo.
Ha esposto in alcune mostre collettive con l’Associazione Classico Arte Futuro e personali presso ScarpatettiArte, White Lady di Sondrio, Terravino di Sondrio, Fondazione Ulisse di Ardenno; ha organizzato corsi di disegno per adulti. Grazie alla sua particolare sensibilità estetica la fotografia diventa un mezzo espressivo importante. Talvolta utile per creare, talvolta per fissare la realtà.
Un’artista dinamica e curiosa, istruttrice di nuoto e subacqueo che ha saputo coniugare la passione per le arti con lo studio e il lavoro, in particolare in ambito sportivo. Nel 2016 con alcune gare si guadagna a Novara la categoria Elite con 75 metri in apnea indoor senza attrezzi, riuscendo a partecipare a maggio dello scorso anno ai Campionati Italiani di Apnea Indoor, arrivando a piazzarsi sesta con 105 metri.
E tra un allenamento e l’altro c’è l’arte, dal lavoro sulla tela alla passione per la fotografia.
Guardare per credere!
Immagini: Arianna Romeri
Fonte: ValtellinArte